You are here> Volontariato

Volontariato Solidale

A seguito del Protocollo D’intesa Tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e l’Associazione di Volontariato C.I.S.I. -ONLUS- di Enna si svolgono, presso l’ASP territoriale le attività di volontariato sociale per l'umanizzazione della degenza ospedaliera con apposito progetto denominato  “Peta Loudhes” (valle delle farfalle).

Il progetto individua iniziative mirate all’umanizzazione, divulgazione di informazioni, accoglienza, orientamento, attività ricreative, mediazione linguistica e culturale con gli stranieri, accompagnamento ed assistenza dei pazienti, terapia del dolore con tecniche  non farmacologiche e cura del sorriso. Inoltre, si propone di presentare altri due progetti:

• Assistenza domiciliare alle lunghe degenze, malati terminali e non, legati alle cure post-hospice;
  • Tutoraggio dell’ammalato:  l’idea di istituire un tutor, che accolga il degente-utente come fa la reception di un albergo di lusso. Che lo accolga davvero con un “benvenuto” a trascorrere nella maggiore serenità possibile un percorso atto a migliorare il suo stato e che ha necessità di grande attenzione.

L’attuale corpo dei volontari operante al progetto è formato prevalentemente da: Psicologi, Medici, Formatori-Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri, Ostetrici e ausiliari.

La nostra Equipe, interagisce nei reparti di Pediatria, Ambulatorio della terapia del dolore, Oncologica e viene accolta con piacere,  per cui le attività proposte vengono svolte nella migliore condizione.